Ieri sera, 2 luglio 2017, nella sala consiliare del Comune di Vigo di Fassa, è stata conferita in via ufficiale l’attestato di Borgo più bello d’Italia

Il Comune di Vigo di Fassa, più precisamente le sue sei frazioni San Giovanni/Sèn Jan, Costa, Val, Larcioné, Vallonga/Valongia e Tamion hanno raggiunto l’ambito traguardo di essere considerate, nel loro insieme, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il Club dei Borghi più belli d’Italia è formato da 250 Borghi, numero chiuso, selezionati da un comitato scientifico presieduto dall’Ing. Bacilieri, che è pure il Direttore della rivista “Borghi d’Italia”.

Così, ieri sera nella sala del Consiglio Comunale di Vigo di Fassa in presenza del presidente Scattolin è stata conferita ufficialmente la targaBorgo più bello d’Italia“, targa che rappresenta un brand, ma anche un marchio prestigioso per valorizzare la località sul mercato internazionale turistico e promuovere le presenze turistiche anche nei periodi di bassa stagione.

Il conferimento della targa rappresenta un momento dì grande riuscita per il Comune di Vigo di Fassa, grazie all’attività relazionale avviata dal Sindaco, commendator dottor Leopoldo Rizzi, seguito della sua Giunta, che ha appoggiato l’iniziativa.

I vantaggi pratici e le ricadute sono notevoli per il settore turistico in quanto, come già ricordato, permette di catturare un target internazionale interessato a conoscere aree ricche di storia.

• Ricordiamo come elementi utili alla promozione turistica:
  • l’uso del marchio che verrà posizionato all’entrata del paese e che rappresenta un brand riconosciuto in tutto il mondo, capace di attrarre clientela;
  • la possibilità per i censiti del comune di Vigo di inserire sulla carta intestata il marchio “Borghi più belli d’Italia”;
  • la partecipazione alle attività promozionali in Italia e all’estero coordinate dall’associazione “Borghi più belli d’Italia” in collaborazione con l’Enit.

Il Comune di Vigo di Fassa, per valorizzare l’entrata dei borghi e favorire la conoscenza delle peculiarità legate al, suo territorio, sta studiando la cosiddetta “strada dei borghi“, che congiunge le frazioni del paese da San Giovanni a Tamion.

In ogni frazione verrà posizionato un piccolo monumento che ricorderà le peculiarità delle frazioni, l’edificio più significativo, il collegamento con le frazioni legate al percorso formativo – culturale capace di illustrare la ricchezza del territorio di Vigo di Fassa, capoluogo storico della valle.