In un clima di serena collaborazione e voglia di crescita, nonostante le ultime vicende (vedi il comunicato stampa del 13 novembre 2018), ieri sera, 8 maggio 2019, si è svolta l’annuale assemblea dei soci della ProLoco di Vigo di Fassa per l’approvazione del bilancio 2018. Oltre a questo, si è avuta anche una sessione straordinaria dell’assemblea per apportare alcune modifiche nello Statuto.

L’assemblea si è aperta alle ore 21:00 nella ex sala consiliare dell’ex Comune di Vigo di Fassa. In primis si è verificato il raggiungimento del quorum (50% + 1), che è stato ampiamento superato, per poter poi approvare le modifiche dello Statuto. Dopo i saluti di rito del presidente Marco Pellegrin, il vicepresidente Anton Sessa, ha mostrato un excursus dei 3 anni di Proloco con dati, statistiche, immagini e video delle manifestazioni più importanti. La relazione completa in PDF è scaricabile qui! In seguito è stato mostrato ed approvato all’unanimità il bilancio 2018 che potete scaricare qui! Al termine della sessione ordinaria dell’assemblea, la commercialista incaricata a seguire la nostra contabilità, la Dott.ssa Denise Pederiva, ha illustrato le modifiche dello Statuto per quanto riguarda l’adeguamento alle norme del Terzo Settore. Modifiche importanti che la Federazione delle Pro Loco del Trentino ha caldamente sollecitato e raccomandato a tutte le Pro Loco della provincia. Le modifiche permettono alla nostra Proloco di:

  1. di essere riconosciuta a pieno titolo come ETS (ente del terzo settore);
  2. di continuare a beneficiare delle agevolazioni fiscali, pur avendo una partita IVA e gestendo attività commerciali;
  3. di essere iscritta al RUNTS (registro unico del terzo settore), in teoria automaticamente, previo adeguamento dello statuto e iscrizione nell’attuale registro APS.

Le modifiche dello statuto per l’adeguamento al terzo settore sono state votate all’unanimità dall’assemblea. Viene confermato altresi il nuovo nome “ProLoco Vich – Vigo di Fassa APS” in quanto l’acronimo “APS” o l’indicazione di “Associazione di Promozione Sociale” devono essere inseriti nella denominazione sociale. Dal momento dell’iscrizione nel RUNTS, la denominazione dell’Associazione diventerà quindi “Pro Loco Vich – Vigo di Fassa APS” oppure “Pro Loco Vich – Vigo di Fassa Associazione di promozione sociale”. Resta invariata per ora la sede legale presso l’edificio dell’ex Comune di Vigo di Fassa, ovvero Strada Rezia, 12. Vista la presenza della maggioranza dei soci della Pro Loco sono state apportate altre due piccole modifiche allo Statuto: il numero dei componenti del direttivo che è passato a 3-5 membri (approvato all’unanimità) e la variazione del numero minimo per poter approvare modifiche di statuto che è passato ad un terzo dei soci (votazione a maggioranza con 3 astenuti). Il nuovo statuto è visibile qui.

Infine, l’assemblea ha eletto i membri del direttivo, che sono: Marco Pellegrin (Presidente), Anton Sessa (vicepresidente), Christine Goegele, Isabella Casari (con funzione aggiuntiva di segretaria) e Karol Pescosta.

Si sono anche aperte le iscrizioni 2019 alla Proloco Vich – Vigo di Fassa APS. Ricordiamo che è richiesto il versamento di Euro 10,00 come quota associativa annua. L’iscrizione dà diritto alla partecipazione con voto alle assemblee annuali. Il verbale completo dell’assemblea lo potete trovare qui.

Quello che è comunque emerso da questa assemblea è la volontà degli associati non solo di far sopravvivere la ProLoco di Vigo di Fassa, ma di spronare il direttivo ad organizzare eventi, anche con meno risorse, ma con l’entusiasmo e la passione che ci ha caratterizzato in questi tre anni per la promozione del nostro territorio.

RIASSUNTO DOCUMENTI DA POTER SCARICARE