Nell’assemblea pubblica del 27 aprile 2017, la Pro Loco di Vigo di Fassa ha presentato il resoconto delle attività e degli eventi sviluppati durante i mesi invernali

Analizziamo quelli più rilevanti che sotto le feste di Natale e Capodanno sono quelli più numerosi, ovvero concentrati nel periodo di alta stagione delle festività natalizie. Il Mercatino di Natale è ormai consolidato da qualche anno e si svolge nella Piazza principale del paese e davanti al comune. Ci sono stati quindi due concerti: uno di Natale ed uno di del nuovo anno, entrambi nella Chiesa di San Giovanni. Abbiamo avuto quindi quattro passeggiate, due notturne sul filo delle passeggiate naturalistiche estive, e due con racconti di storia tra i presepi allestiti nel paese. E’ tornato anche il presepe vivente, per quest’anno in edizione unica ed una festa con musica a Capodanno all’aperto.

Altro evento rilevante è stato il Catinaccio Free Style Ski Show quest’anno si è svolto sopra la Funivia, sulla parte finale della pista di rientro. Questo per abbassare i costi di gestione dell’evento (infatti ne possiamo fare quattro invece che due) e per aumentare la sicurezza di tutti. All’evento ha partecipato la Scuola di Sci di Vigo con la collaborazione delle Funivie Catinaccio. Insieme a questi anche due grandi sponsor che ci hanno aiutato a coprire i costi di gestione dell’evento.

Quest’anno è toccato a Vigo di Fassa l’apertura della Marcialonga. Si è trattato di una festa, con la presentazione in diretta TV sulle maggiori emittenti televisive sportive, sia nazionali che nell’ambito Europeo, specie dei paesi nordici dove lo sci da fondo è più ambito. Sono anche stati allestiti stand gastronomici per l’occasione.

La Festa di Santa Giuliana quest’anno, oltre alla processione dal paese fino alla chiesa e distribuzione di Vin Brulè all’uscita della messa, è stata preceduta il giorno prima da una mostra delle scuole elementari di tutta la Val di Fassa sul tema Santa Giuliana in sala Consiliare.

E’ stata organizzata la sfilata di Carnevale per le vie del paese con arrivo in Piazza davanti alle scuole elementari con musica e balli finali.

Due eventi innovativi per Vigo di Fassa e legati tra loro sono stati il Concorso Fotografico ed il Weekend Meteorologico

E’ stato il primo concorso fotografico nazionale organizzato dalla Pro Loco di Vigo di Fassa con un montepremi ricchissimo del valore di oltre 3.600,00 Euro. Il tema del nostro concorso fotografico, è stato “La neve“! La neve, in tutte le sue forme, accumuli, location e condizioni. Non importa se la foto è stata realizzata in Val di Fassa, a Vigo di Fassa, oppure in qualsiasi altra zona, così come non importa quando è stata realizzata, l’importante è che sia rispettato il tema centrale. Il concorso era aperto a tutti i fotoamatori ed era gratuito. Sono arrivate oltre 250 fotografie inviate da oltre 100 partecipanti da tutta Italia. Dopo una fase di selezione (spiegate anche sul nostro sito www.entornvich.com) siamo arrivati a 24 finalisti che sono stati poi ulteriormente messi a giudizio del pubblico (senza rivelare l’ordine d’arrivo) con una votazione on-line tramite l’account Social di Entorn Vich su Facebook che ha avuto oltre 22.000 visualizzazioni e quasi 5.000 voti di utenti Facebook. In seguito è stata aperta una mostra fotografica nella sala consiliare del comune di Vigo per l’intero inverno.

Quindi l’altra novità di quest’inverno è stato il week-end meteorologico. Dibattiti ed Incontri in sala consiliare sulla meteorologia. Abbiamo affrontato il tema della previsione e del tempo in montagna, il tema del fascino, ma anche dei pericoli della neve ed infine un dibattito sui cambiamenti climatici con la partecipazione del meteorologo Flavio Galbiati del Centro Epson Meteo (canali mediaset), di Meteo Trentino, di Giovanni Tesauro delle Guide Alpine Val di Fassa e del Generale Luigi Telmon ed altri illustri ospiti, il tutto con il patrocinio della fondazione UNESCO Dolomiti Dolomites. Nel complesso nelle tre giornate abbiamo avuto 10 speech, 3 dibattiti, 2 proiezioni di fotografie ed una proiezione con un video con oltre 200 partecipanti ed una dozzina di persone venute appositamente per il Weekend Meteorologico dal Lazio, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna. La moderazione delle tre giornate era curata da Virna Pierobon. Le giornate erano divise tra pomeriggio (con speech dei relatori) e sera (con dibattiti e coinvolgimento del pubblico). Alla fine di ogni pomeriggio veniva offerto un apertivo con prodotti tipici. Per l’occasione è stato aperto un sito appositamente che spiega e racconta le tre giornate del Weekend Meteorologico a Vigo di Fassa: www.weekendmeteo.it.

Il riscontro mediatico nelle tre giornate, unite al concorso fotografico è stato molto elevato. Siamo usciti su tutti i giornali locali (l’Adige, il Trentino, ecc) e su vari siti istituzionali (Dolomiti Unesco, Meteo Network, ecc..) e sulle Radio e TV locali, Rai compresa. Il dato più significativo è stata la visualizzazione dei post su Facebook che di organico nel periodo pre, durante e post (un mese) ha superato le 80.000 visualizzazioni. Il feedback su Facebook è stato altrettanto positivo come dagli esempi qui accanto. Inoltre, grazie al Dott. Dino Zardi docente dell’Università di Trento, abbiamo raggiunto un accordo con il Festival della Meteorologia di Rovereto di reciproco coinvolgimento … una sorta di gemellaggio delle due manifestazioni che ci permetteranno di parlarne a vicenda durante gli eventi.

Ecco qualche dato statistico ed alcune delle testimonianze.